Avvocati

 

 


Avvocato RAFFAELLA ANGELICA MOLENDINI, iscritta al Foro di Milano.

Nata a Milano il 12.07.1971.
Dopo gli studi liceali classici si laurea in giurisprudenza presso l'Università Statale di Milano con pieni voti assoluti e lode.
Dopo la laurea collabora come assistente e cultrice di materia in Università, prima alla cattedra di Diritto Greco della Statale di Milano e poi a quella di Diritto di Famiglia dell'Università Bicocca.
Svolge praticantato legale e notarile insieme, in primari studi di Milano, frequentando la scuola biennale Federico Guasti e conseguendo l'abilitazione per il concorso notarile.
Nell'anno 1999 consegue il titolo di avvocato ed avvia la libera professione, specificamente nel campo del Diritto di Famiglia. 
Nel 2003 apre lo Studio Legale di Milano, V.le Bianca Maria 19, costituito come Centro Multidisciplinare per la soluzione di tutte le controversie che riguardano la materia del Diritto di Famiglia e Minorile. Un grande ufficio, ubicato nelle immediate vicinanze del Tribunale, dove lavora un team di otto avvocati, oltre collaboratori, ognuno con specifica esperinza e competenza in un determinato ambito del Diritto, coprendo in tal modo con efficace approccio specialistico tutte le principali aree giuridiche, civilistiche e penalistiche.
La peculiare struttura multidisciplinare e sinergica dello Studio consente di affrontare in maniera completa ed in costante confronto tra i diversi professionisti del Team le controversie che riguardano il Diritto di Famiglia, con tutte le questioni che possono derivarne e coinvolgere i differenti ambiti del diritto. Questioni che, in via esemplificativa, possono riguardare il diritto penale (si pensi ai casi di maltrattamento in famiglia, di abuso minorile, di stalking, di alienazione parentale o PAS, di violazione degli obblighi di assistenza familiare, etc.), il diritto societario (nell'impresa familiare, nelle dispuite tra coniugi soci o amministratori di società, nell'utilizzo di trust o intestazioni fiduciarie, etc.), il diritto immobiliare (si pensi alle questioni connesse alla comproprietà della casa coniugale, alle richieste di divisione di proprietà in comunione legale dei beni, al trasferimento di immobili o quote di comproprietà da un coniuge all'altro, alle intestazioni immobiliari a favore dei figli, etc.), il diritto del lavoro (nelle controversie tra coniugi che condividono un'impresa, che sono in rapporto di collaborazione o di dipendenza, etc.), il diritto bancario (si pensi alle dispute tra coniugi cointestatari di conti bancari o posizioni finanziarie, in Italia o all'estero, alle problematiche connesse ai mutui cointestati e alle garanzie fideiussorie ove uno dei due coniugi si renda inadempiente, etc.)  e altro ancora.
Lo Studio è in grado di indirizzare concretamente i propri Assistiti, laddove ve ne siano i presupposti, all'avvio di percorsi di Mediazione, di sostegno alla genitorialità, ovvero di coordinamento genitoriale, essendo parte del Team di Studio, fin dalla sua costituzione, anche la Mediatrice Familiare Dr.ssa Zaira Galli, fondatrice del Centro di Mediazione Familiare - C.M.F. Milano, membro del consiglio direttivo dell'Associazione Italiana Mediatori Familiari (A.I.Me.F.) e Past Vice Presidente, da anni formatrice nei master di mediazione familiare.

Dal 2001 ad oggi l'avvocato Raffaella Angelica Molendini ha avuto incarico esclusivo per la consulenza legale a favore del Centro di Mediazione - C.M.F. Milano, studiando e seguendo come tale una diversificata casistica di mediazioni tra coniugi e mediazioni in conflitti familiari. 

Dal 2003 collabora con l'équipe multidisciplinare della Fondazione Movimento Bambino della preg.ma Prof.ssa Maria Rita Parsi, psicologa e psicoterapeuta di fama mondiale, gia’ membro del Comitato Onu per l’infanzia, con la quale ha seguito e segue tuttora casi in tutta Italia. Tale importante collaborazione le ha consentito in particolare di approfondire i temi dei maltrattamenti in famiglia, dell'abuso su minori e della PAS (sindrome di alienazione parentale), con una visione multidisciplinare e complessiva dei diversi casi trattati.

Negli anni, ha coltivato partnership in Italia e all'estero, nei diversi fori di competenza delle cause trattate.

Ha partecipato e partecipa costantemente a convegni e corsi formativi di approfondimento in tema di diritto di famiglia, minorile e contenzioso successorio ereditario.

Dal 2009 è socia dell'AIAF, Associazione Italiana degli Avvocati per la Famiglia e per i Minori.

Dal 2011 è socia della Camera Minorile di Milano.

Dal 2020 è formata come Curatore Speciale del Minore presso il Tribunale di Milano.

Collabora con associazioni e fondazioni attive sui temi del maltrattamento in famiglia e della violenza alle donne e ai minori.